Loading...
FOTOVOLTAICO APPROFONDIMENTI 2018-02-25T18:28:33+00:00

Hai un progetto in cui possiamo aiutarti?

Informazioni, Preventivo

L’EFFICIENZA DI UN IMPIANTO

Un impianto fotovoltaico deve essere un opera sartoriale, ritagliato su misura.

L’impianto è un oggetto che si ripaga nel tempo con l’energia che produce. Per potersi ripagare prima, necèssita di ottimizzare le sue performances in termini di Kwh prodotti. Sono ormai disponibili una vasta gamma di prodotti per il miglioramento della efficienza:

  • Ottimizzatori
  • celle in silicio ad alta efficienza
  • celle in film sottile
  • sistemi di accumulo

Grande importanza risiede nella scelta dei materiali più idonei all’impiego. Mentre non c’è una grande differenza tra silicio mono e poli cristallino, c’è differenza invece tra silicio in genere ed altri materiali più adatti a certi impieghi, come ad esempio i moduli a film sottile per le esposizioni in direzione oltre i 30-35 gradi dal sud geografico.

La qualità delle celle che compongono i moduli fotovoltaici è un altro elemento che influisce sul rendimento. Ma anche la qualità delle connessioni tra le celle che compongono il modulo, il materiale e la finitura utilizzati per impedire le infiltrazioni di acqua e polvere o la formazione di condensa.

Se installato sulla copertura di un edificio, sia essa a falda o piana, devono essere attentamente valutate:

  • l’orientamento
  • eventuali ombreggiamenti  nelle diverse ore del giorno sul luogo
  • il tipo di ancoraggio sulla copertura

Infine non è da trascurare anche l’impatto estetico che i moduli possono avere sull’edificio, sia per l’aspetto cromatico che per il contrasto che spesso presentano nei confronti dell’architettura di base dell’edificio.

PER OGNI VOSTRA ESIGENZA.

SIAMO LIETI DI POTER RISPONDERE AD OGNI DOMANDA

INFORMAZIONI, PREVENTIVO, SOLO UN MINUTO