Loading...
CHIAREZZA 2018-02-26T13:38:18+00:00

Vuoi ricevere una valutazione gratuita sulla convenienza di installare sulla tua casa un impianto fotovoltaico ?

Richiesta valutazione

CHIAREZZA E CONVENIENZA

A cosa serve un impianto ad energia rinnovabile?

La prima volontà è quella di non inquinare l’ambiente e non consumare le sue risorse per produrre l’energia che impieghiamo per vivere, senza rinunciare allo stile di vita che abbiamo raggiunto.  Quindi lo sforzo, anche economico, che si compie va misurato su quanto valutiamo importante la sostenibilità ambientale.

Oltre a questa sensibilità si può ragionare sul fatto che un impianto ad energia rinnovabile è un oggetto che si ripaga producendo energia pulita. Poniamoci quindi la seguente domanda: quale bene acquistato si ripaga da solo?

La risposta alla domanda quindi è , in sintesi: un impianto ad energia rinnovabile serve a tutti quelli che credono che ci sia una via diversa rispetto a quella di consumare indiscriminatamente le risorse della Terra.

A CHI CONVIENE

Nel senso stretto della frase, conviene di più a coloro che sono in grado di consumare l’energia rinnovabile nel medesimo tempo in cui viene prodotta: ciò perchè in molti casi, l’energia è rinnovabile ma non sempre programmabile, ovvero la otteniamo quando c’è il sole, il vento, il moto ondoso e così via e non quando decidiamo noi, accendendo una macchina. Se l’energia la produce un impianto solare, la maggiore convenienza sarà di coloro in grado di consumarla durante le ore del giorno. Tutta l’energia che  si produce ma non si consuma immediatamente, viene di solito immessa nella rete pubblica. Il meccanismo di scambio sul posto, che remunera questa energia immessa in rete, non premia il produttore con una valorizzazione molto alta: in pratica questa energia viene ripagata poco più della metà di quanto costa al consumatore che  la paga in bolletta. Si può ovviare a questo problema con un cambio di abitudini di consumo, oppure immagazzinando l’energia che non consumiamo.

In sintesi, l’energia rinnovabile conviene a tutti, ma tanto di più quanto più siamo in grado di consumarla direttamente e limitare i prelievi da rete. Per avere un bilancio costi/ricavi puoi inviarci una richiesta a questo link.

Scrivici per informazioni

Saremo lieti di rispondere ad ogni domanda

INFORMAZIONI, PREVENTIVO